Campionati Italiani di Cucina

Successo per il Danilo Dolci di Partinico ai Campionati Italiani di Cucina della Federazione Italiana Cuochi Rimini 2019 – Pretti Filippo Pio e Speciale Riccardo nelle rispettive cat. K1 main course e K2 dessert da ristorazione salgono sul podio che conta conquistando il bronzo assoluto nella 4ta edizione dei Campionati della Cucina Italiana di Rimini Food Attraction. Orgoglioso il Coach Capitano Interrante, esperiente oramai in queste competizioni, portando diversi allievi a conquistare risultati di prestigio. Condotta dei ragazzi impeccabile in una estesa e completa competizione culinaria nazionale, riconosciuta dal circuito WORLD CHEF. Impegno e determinazione, conclude Interrante, in una vetrina prestigiosa nel panorama della Cucina Italiana che porta lustro a tutta la comunita’ scolastica del Danilo Dolci. Un ringraziamento, conclude Interrante, al DS dott.ssa Patrizia Roccamatisi che ha permesso di misurarci in questa realta’ importante attraverso il circuito FIC con l’acpapalermo e all’assistente tecnico Grimaudo per la preziosissima collaborazione. Ora testa e cuore alle prossime competizioni.

Show Cooking – Gluten Free

nella ristorazione e non solo

Si è svolto presso i locali dell’Ex Mattatoio comunale, lo Show Cooking a cura dello Chef  “Oste e Cuoco” Filippo La Mantia. L’iniziativa rientra nel ciclo di attività di informazione ed educazione alla salute promosso dal nostro Istituto.

Sono intervenuti il Sindaco del Comune di Partinico Maurizio De Luca, il Dr. Vincenzo Provenzano, Direttore del reparto di Diabetologia del nosocomio cittadino e lo chef Filippo La Mantia che ha dato dimostrazione dell’uso di alimenti privi di glutine.

Con tale attività si è voluto unire due aspetti importantissimi, la corretta informazione e la pratica, per affrontare insieme ai nostri ragazzi, la gestione di una malattia cronica quale è la celiachia. Riteniamo doveroso curare anche questi aspetti per la crescita personale e professionale dei nostri alunni che sono parte attiva dell’evento insieme agli insegnanti ed ai relatori.

Dott.ssa Patrizia Roccamatisi

                                                                                                                                              (Dirigente Scolastico IISS Danilo Dolci)

IL “DANILO DOLCI” DI PARTINICO

ALLA PROVA DEL CUOCO

Una delegazione di studenti e di docenti oltre al Dirigente scolastico hanno presenziato ad una puntata della trasmissione “LA PROVA DEL CUOCO” negli studi RAI di Roma.

L’evento rappresenta una prestigiosa vetrina per la scuola che con tanti sacrifici organizza e offre ai propri studenti occasioni importanti che camminano di pari passo con la didattica interna. Una scuola che punta al mondo del lavoro e che offre variegati servizi ai propri alunni.

Ieri e’ stata per gli allievi una giornata di gioia che crea stimolo positivo al ritorno tra i banchi di scuola. Immensa la soddisfazione espressa dal DS Roccamatisi e dai proff. Interrante Ignazio (delegato dell’Associazione Cuochi e Pasticceri di Palermo), Bruno Giuseppe e Mulè Giovanna nelle vesti di accompagnatori.

 

Avviso 

Si comunica che dal 15/10/2018 entrerà in vigore il nuovo orario delle lezioni.

Gli interessati possono prenderne visione nella sezione “Area Docenti” 

Ai docenti 

Agli studenti 

Alle famiglie 

Al Direttore S.G.A. 

Al personale ATA 

  

Carissimi studenti, genitori, docenti e personale ATA dell’I.I.S.S. “ Danilo Dolci” , a voi tutti l’ augurio che il nuovo anno scolastico sia sereno e ricco di nuove opportunità formative e culturali in un clima di reciproche e costruttive relazioni umane. 

A tutti i docenti e a tutto il personale, atteso che sono molte le sfide che ci attendono, chiedo di lavorare con entusiasmo affinché si possa continuare ad assolvere sempre meglio al compito educativo di istruzione e formazione che ci è affidato, con la consapevolezza di essere capaci di stimolare le migliori energie dei giovani che a noi si rivolgono e che rappresentano il patrimonio più prezioso per il futuro. 

Un saluto anche alle famiglie a cui rivolgo  l’invito a partecipare con la scuola alla crescita educativa e formativa dei propri figli, motivandoli a fare sempre meglio e incoraggiandoli a superare le difficoltà che nel loro cammino incontreranno, attraverso il dialogo costruttivo e il confronto. Solo il lavoro di squadra e l’alleanza educativa possono far diventare la scuola laboratorio di rispetto, studio ed umanità. 

Agli alunni auguro di trascorrere un anno caratterizzato da un costante impegno, viva curiosità e passione per le attività che intraprenderanno, con la volontà e il desiderio di apprendere e migliorare. 

A noi adulti il compito di far sì che la nostra scuola sia un autentico luogo di crescita umana e civile e di passione per la cultura per il progetto di vita che si chiama futuro, insegnando ai ragazzi la responsabilità che ogni loro gesto, ogni loro parola, ogni loro silenzio ha sulla comunità che rappresentano e vivono. 

La scuola è costruita quotidianamente da tutti noi e solo se affrontiamo con impegno e passione il nostro lavoro giornaliero, possiamo creare le condizioni per una scuola sempre più inclusiva, propositiva e democratica. 

Buon anno scolastico a tutti

                       Il Dirigente Scolastico

Dott.ssa Patrizia Roccamatisi

Avvisi vari

Si comunica che le prove per l’ammissione agli esami di idoneità per i candidati esterni si svolgeranno il 06/07-settembre-2018  presso la sede centrale nelle aule n. 4  e 5 del 1° piano. Il presidente della commissione sarà il docente titolare di una delle discipline con prova scritta. L’Ufficio alunni comunicherà tempestivamente il calendario degli esami ai candidati esterni interessati.


Esami dei debiti formativi a.s. 2017/2018, per l’integrazione degli scrutini finali ex art. 8 O.M. n. 92/2007, sezione Servizi socio-sanitari/per l’agricoltura/per l’enogastronomia. e l’ospitalità alberghiera/Operatore del Benessere. Integrazione degli scrutini finali ex art. 8 O.M. n. 92/2007.

Allegati:

 

 

Circolare 308

Circolare 309 – Modifiche

Circolare 312 – Modifiche

Avviso pubblico

Per il conferimento delle attività di docenza, da affidare a personale esterno alla scuola, nel settore del benessere –  MODULI  “TEORIA LABORATORIO ACCONCIATURA”. 

Allegato: Avviso pubblico

Saluti del Dirigente Scolastico.

L’anno scolastico è ormai giunto al termine e mi è gradita l’occasione per rivolgere a tutti voi un affettuoso saluto.
Ringrazio tutti coloro che, a vario titolo: alunni, docenti, genitori, personale ATA e DSGA, componenti del Consiglio d’Istituto, hanno partecipato con interesse e motivazione alla realizzazione di tutte le attività scolastiche.
Auguro a tutti un periodo di vacanza sereno, ricco di emozioni e di nuove esperienze.
Rivolgo un saluto e un augurio particolare agli Studenti che si apprestano a sostenere l’Esame di Stato per il buon esito delle prove e per un rapido inserimento nel mondo del lavoro o per il proseguimento degli studi universitari.
Buone vacanze.

Il Dirigente Scolastico
(dott.ssa Patrizia Roccamatisi)  

Documenti del 15 Maggio

E’ possibile visionare i documenti dei Consigli di Classe cliccando qui

Concorso Gastronomico – letterario

Chef stellati al Danilo Dolci con l’associazione cuochi e pasticceri di Palermo – Svoltasi ieri al Danilo Dolci di Partinico una giornata all’insegna dell’arte e della buona cucina. Intervenuti: chef Giuseppe Costa, Chef Potenzano Fabio, Lady chef Josephine Di Bella, Chef Priolo Benedetto, Chef Puccio Mario, Chef Lipari Pietro, Chef Di Franco Gioacchino. Evento che ha toccato diversi temi come cucina innovativa, cake design, arte dell’intaglio Thai, gare gastronomiche e premiazione dei ragazzi che hanno ben figurato ai campionati italiani di Rimini. Incontro voluto fortemente dallo Chef Interrante Ignazio e dalla DS Patrizia Roccamatisi per dare risalto alle potenzialità che l’Istituto mette al servizio degli alunni sul territorio.

High School Game

Si è tenuto Il 26 marzo, presso la sede dell’Università LUMSA di Palermo, si sono svolte le finali provinciali del Concorso Nazionale Didattico e Interattivo “High school game”. A rappresentare il nostro Istituto sono state le classi IV e V B dell’indirizzo Servizi Socio Sanitari. I nostri studenti si sono misurati con loro coetanei provenienti da altri istituti della Provincia, in una competizione culturale che li ha portati a raggiungere un risultato lodevole. Accompagnati dalle Proff.sse De Marines e Maltese, gli alunni partecipanti hanno vissuto un’esperienza straordinaria che ha permesso loro di vivere un momento di sano confronto, al di fuori dell’aula scolastica, in cui ciascuno ha messo a frutto le abilità, le competenze e le conoscenze acquisite ad oggi. È stata una maniera per far comprendere l’importanza della meritocrazia e del lavoro di squadra.

 

Le nuove figure professionali richieste dalle aziende turistiche

Si è tenuto presso i locali dei Cappuccini un incontro con esperti del settore turistico-ricettivo per la presentazione delle nuove figure professionali maggiormente richieste dalle aziende turistiche.

 

Siglato protocollo d’intesa con l’ADAC – Associazione Albergatori di Cesenatico

In occasione dei campionati nazionali di cucina il Dirigente scolastico, Prof.ssa Patrizia Roccamatisi, coadiuvata dalle FF.SS. Proff. Ninfa Mustacchia e Francesco Foderà, hanno incontrato diversi operatori e manager del settore turistico. Al termine di tali incontri è stato siglato un protocollo d’intesa con l’Associazione Albergatori di Cesenatico – ADAC che regolamenta le attività di stage tra gli allievi del nostro Istituto e le strutture ricettive della zona. L’iniziativa produrrà ricadute positive sugli allievi che avranno successivamente l’opportunità di inserirsi nel mondo del lavoro

Il momento finale della firma con ADAC – Associazione Albergatori di Cesenatico.

Campionati della Cucina italiana

Oltre 500 chef di tutta Italia si sono sfidati a suon di pietanze, a Rimini, per i Campionati della Cucina Italiana, organizzata dalla Federazione Italiana Cuochi. Centinaia di berrette e divise bianche, impegnate nelle numerose competizioni previste tra cucina calda, cucina fredda, pasticceria da ristorazione, cucina artistica.
Una manifestazione che intende promuovere il made in Italy e le eccellenze enogastronomiche del nostro Paese.
Il Danilo Dolci anche quest’anno ha partecipato e anche quest’anno ha vinto. Gli alunni Vincenzo D’Amico, Giovanni Riina e Andrea Accetta accompagnati e capitanati dallo chef Interrante portano a casa tre medaglie pesantissime, due argenti e un bronzo

Iscrizione ai corsi del Piano di formazione Ambito 20

In riferimento al Piano di formazione docenti si trasmettono gli ambiti e le tematiche sulle quali la scuola polo dell’Ambito 20 ha organizzato i corsi di formazione. I docenti interessati ad iscriversi ai corsi possono compilare la domanda di partecipazione allegata

Allegato

Iscrizioni A.S. 2018/2019

Si informa che il M.I.U.R. ha diramato le modalità e gli adempimenti necessari per l’iscrizione degli alunni alle Scuole di ogni ordine e grado. Le domande di iscrizione possono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 16 gennaio 2018 alle ore 20:00 del giorno 06 febbraio 2018.
Il termine di scadenza è fissato al 06 febbraio 2018.
Dalle ore 9:00 del giorno 09 gennaio 2018 è possibile avviare la fase di registrazione sul sito web: www.iscrizioni.istruzione.it
Per ulteriori informazioni, si rimanda alla lettura integrale della Nota – Prot. n. 14659 del 13/11/2017 reperibile sul sito web del M.I.U.R. www.istruzione.it.

ISCRIZIONI ON LINE
Le iscrizioni alle classi prime dovranno essere effettuate esclusivamente in modalità on line.
L’Ufficio Allievi offrirà un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica, nei giorni di ricevimento dell’utenza.

Allegato: Circolare 99

EDUCARNIVAL 2018

Ha preso il via venerdì 9 febbraio la manifestazione Educarnival, giunta alla sua IV edizione che ha visto coinvolti per tre giorni circa 5.000 studenti di Palermo e provincia e circa 500 insegnanti. Anche quest’anno il nostro Istituto ha partecipato alla manifestazione conseguendo un meritatissimo secondo posto.
Di seguito alcune immagini della manifestazione.

 

 

Alleanze e percorsi condivisi

per favorire

“Progetti di vita” e “Piena cittadinanza”

All’I.I.S.S. Danilo Dolci seminario su

“Curare il cancro a tavola”

Si è svolto in data 24 novembre 2017 presso l’auditorium della Real Cantina Borbonica il seminario dal titolo “Curare il cancro a tavola”.

L’iniziativa rientra nel ciclo di seminari di informazione ed educazione alla salute promosso dall’Associazione “Suggestioni Mediterranee” in collaborazione con l’Assessorato Regionale della Salute e che ha visto come coprotagonisti gli studenti dell’I.I..S.S. Danilo Dolci. Esperti del settore e docenti dell’Istituto hanno affrontato il tema dall’alta valenza educativa al fine di sensibilizzare e favorire nei più giovani una corretta condotta alimentare.

Di seguito alcune foto del seminario.

Il Turismo sostenibile: Visione globale, Azioni locali

Arsenale della Real Marina

Si è svolto presso l’Arsenale della Real Marina – Museo del mare di Palermo il convegno “il Turismo sostenibile: Visione globale, Azioni locali” patrocinato dall’Assessorato Regionale del turismo sport e spettacolo.

Il nostro Istituto ha partecipato alla manifestazione con una rappresentanza di alunni e docenti che hanno allestito il Welcome coffee e il pranzo a buffet.

Di seguito alcune immagini dell’evento.

 L’Istituto Superiore Danilo Dolci in festa

Sabato 11 novembre si è svolta la fase conclusiva del progetto Avviso 7 con l’allestimento di un banchetto interamente realizzato dagli alunni che hanno seguito il percorso formativo con la supervisione dei docenti. Si è svolto anche l’esame finale di Tecnico dei Servizi estetici che ha visto impegnate le alunne nella realizzazione di acconciature per donna.

Incontro con l’olio extra vergine di oliva

Il giorno 22 novembre alle ore 9:30 si terrà presso la Sala delle Capriate di Palazzo del  Carmine un corso di avvicinamento e di degustazione di oli extra vergini di oliva organizzato dall’Istituto Danilo Dolci settore servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale in collaborazione con l’istituto regionale della Vite ed Olio (IRVO) presieduto dal Dott. Antonio Sparacio  Comitato professionale di Assaggio Area tecnico scientifica – IRVO.

L’iniziativa si colloca nell’ambito delle attività di orientamento scolastico e si realizza in collaborazione con le scuole secondarie di primo grado Cassarà, Archimede e Privitera allo scopo di far conoscere agli studenti i diversi campi di operatività del settore agrario.

Locandina

Orario delle lezioni dal 13/11/2017

E’ consultabile nell’Area Docenti l’orario delle lezioni in vigore da lunedì 13 novembre 2017

5a edizione della settimana del pianeta Terra

Si è svolta sabato 21 ottobre 2017 la 5a edizione della settimana del pianeta Terra – Trekking sui sentieri di Mirto.
La giornata è dedicata al trekking dai Casalini Mirto al Mulino Mirto e durante il percorso sono stati effettuati degli stop dove guide esperte hanno illustrato l’inquadramento geografico generale dell’intera area con numerosissime informazioni sulla geologia, geomorfologia, paleontologia, idrologia e storia etno antropologica del sito.
Anche il nostro Istituto ha partecipato all’evento organizzando, al termine, un punto di ristoro e di assistenza.

 

Saluto del nuovo Dirigente Scolastico


Il giorno 18 settembre 2017 alle ore 8.30 il Dirigente Scolastico dell’I.I.S.S. “Danilo Dolci”, dott.ssa Patrizia Roccamatisi, avrà il piacere di accogliere gli alunni delle 7 classi prime e i rispettivi genitori.      


Avviso inizio Anno Scolastico  2017/2018

Si informano i genitori e gli alunni che le lezioni per il nuovo anno scolastico avranno inizio secondo il seguente calendario: